Ricerca prodotti per colture

Tappeto erboso

Danno

Elmintosporiosi

Drechslera sp.

Descrizione

Le maculature fogliari del tappeto erboso sono dovute a diverse malattie fungine (Helminthosporium spp., Curvularia spp., Bipolaris spp.).

Danno

Nel manto si formano chiazze decolorate e le foglie presentano macchie che vanno dal rosso al marrone scuro, spesso con una parte centrale chiara. Negli stadi avanzati l'intera pianta può seccare completamente.

Condizioni favorevoli

Le infezioni sono possibili in una fascia molto ampia di temperature, a seconda dell'agente patogeno. I fattori favorevoli sono: forte spinta vegetativa dovuta a un eccessivo apporto di azoto, carenza di potassio e / o di magnesio, tempo fresco e umido, come pure posizioni ombrose con poca luce, elevata umidità dell'aria, rugiada, brina, infeltrimento e compattazione del terreno.

Misure preventive

Evitare le varietà di tappeto erboso sensibili. Fertilizzare il prato con concimi a lenta cessione contenenti potassio. Nelle stagioni più fresche, annaffiare con moderazione per evitare che l'erba rimanga bagnata troppo a lungo e scongiurare comunque lo stress da siccità. Migliorare l'aerazione e le condizioni di luce per il tappeto erboso e se necessario potare gli alberi e gli arbusti più fitti che creano ombra. Eliminare il feltro erboso mediante scarificatura. Evitare uno sfalcio estremamente corto.

Difesa

Lotta: in aprile e fino a maggio 1–2 trattamenti preventivi e, in caso di infezione, 1–2 trattamenti curativi in marzo-maggio o agosto-ottobre a distanza di 2–3 settimane.

Elmintosporiosi

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen