Ricerca prodotti per colture

Fagiolo nano

Phaseolus vulgaris var. nanus

Danno

Maculatura arancione

Botrytis fabae

Descrizione

La maculatura arancione (Botrytis fabae), nota anche come chocolate spot, è una malattia fungina che colpisce numerosissime piante.

Danno

La malattia provoca piccole macchie ben delimitate, visibili inizialmente sulle foglie inferiori. In seguito può estendersi anche a steli, infiorescenze e baccelli. Le macchie sono spesso rotondeggianti e di colore bruno, per la maggior parte con bordo verde-grigio. Al centro, il tessuto infettato si schiarisce e secca. In caso di forti infestazioni, le macchie possono fondersi e pregiudicare in ampia misura il raccolto.

Condizioni favorevoli

La maculatura arancione richiede temperature e umidità elevate, per cui è più frequente solo a partire da fine maggio. Le epidemie si sviluppano in parte nei periodi di pioggia persistente.

Apparizione

In particolare le varietà di fagiolo sono colpisce. Il primo attacco è in genere a partire dalla fioritura.

Misure preventive

Evitare di seminare le leguminose in inverno, perché risultano in generale più soggette a malattie. Tenere le nuove semine a una distanza sufficiente dalle colture più vecchie. Eseguire i primi controlli all'inizio della fioritura, quando possono comparire i primi sintomi.

Difesa

Per i fagiolini, ad esempio, si interviene a partire da fine maggio dopo la fioritura con 2 trattamenti a distanza di 7–14 giorni.

Maculatura arancione

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen