Prodotti dopo il danno
Tripidi dei piselli
Kakothrips robustus
Descrizione
I tripidi dei piselli (Kakothrips robustus), di colore giallo bruno, hanno un corpo sottile e sono lunghi soltanto 1,5–1,8 mm.
Danno
Succhiano le singole cellule di fiori, foglie o baccelli, in particolare quando le piante si trovano nella fase di sviluppo e sono ancora tenere. I tripidi cercano soprattutto linfa contenente zuccheri. L'attività di suzione degli organi sensibili della pianta può provocarne il disseccamento e il deperimento.
Apparizione
Le larve svernano nel terreno e compaiono a partire da metà maggio. Le semine particolarmente tardive sono maggiormente a rischio. La proliferazione dei tripidi è favorita da condizioni di caldo secco.
Misure preventive
Una semina precoce, la coltivazione di varietà a crescita rapida (precoce) e un cambio regolare della posizione dei piselli riduce il numero degli insetti nocivi e il danno che causano.
Difesa
Per valutare la necessità d'intervento, controllare la presenza di tripidi su apici e fiori. Si raccomanda un trattamento già a partire da 2 larve per fiore. 3–5 giorni dopo il trattamento, controllare se sono stati colpiti tutti i tripidi e, se necessario, ripeterlo 1–2 volte.


Scegliere il prodotto
Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Kendo® Gold
Insetticida- Anche contro la piralide del bosso
- Anche per ortaggi e piante onamentale
- Impiego versatile
- Ampio spettro d’azione
Prodotto non più offerto.
Kendo® Spray
Insetticida- Anche contro il piralide del bosso
- Azione rapida e incisiva
- Impiego versatile
- Ampia efficace
Prodotto non più offerto.
Maag Neem
Insetticida, Produit biologique- Contro gli insetti succhiatori e minatrici
- Per gli ortaggi e le erbe aromatiche
- Protegge gli insetti benefici
- Penetra nella pianta
Prodotto non più offerto.
SanoPlant® Bio Concentrato
Acaricida, Insetticida- Contro gli insetti nocivi e i bruchi
- Su ortaggi, frutti e piante ornamentali
- Principi attivi naturali
- Periodo di attesa corto per ortaggi
Prodotto non più offerto.
SanoPlant® Bio Concentrato
Acaricida, Insetticida- Contro gli insetti nocivi e i bruchi
- Su ortaggi, frutti e piante ornamentali
- Principi attivi naturali
- Periodo di attesa corto per ortaggi
Prodotto non più offerto.




