Septoria spp.
La septoriosi fogliare (Septoria spp.) è una micopatia che colpisce numerose piante. È una delle malattie fungine più diffuse del sedano e del prezzemolo.
La malattia si sviluppa sulle foglie e sugli steli, dove si formano macchie brune di varia grandezza che poi diventano grigiastre. In seguito le macchie possono confluire tra loro e distruggere l'insieme delle foglie. All'interno delle macchie si sviluppano i caratteristici depositi sporali (picnidi) sotto forma di puntini neri.
Le condizioni ottimali per lo sviluppo sono date da foglie che rimangono bagnate a lungo e temperature attorno ai 25 °C. La sensibilità delle piante dipende fortemente dalla loro varietà. La malattia può comunque essere trasmessa con le sementi.
Si manifesta soprattutto nei mesi estivi.
Utilizzare sementi non infette. Quelle disponibili in commercio sono spesso contaminate con spore. Se possibile, bagnare le piante al piede ed evitare un'irrigazione a pioggia. Mantenere se possibile una distanza di 10 m tra le colture sensibili della stessa famiglia. Scegliere delle varietà meno sensibili.
Si ottengono i risultati migliori all'apparizione delle prime macchie, trattando le piante asciutte subito dopo un prolungato periodo di umidità dovuto a pioggia o rugiada.
Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.