Ricerca prodotti per colture

Rose

Rosa sp.

Danno

Cancri rameali da septoria

Coniothyrium spp.

Descrizione

Il cancro della rosa (Coniothyrium spp.) è una malattia fungina che colpisce soprattutto i rami.

Danno

I getti dell'anno precedente presentano macchie brune in corrispondenza delle gemme. Le rose colpite da cancro muoiono.

Condizioni favorevoli

È favorita da concimazioni tardive ricche di azoto che provocano la formazione di nuovi getti che non riescono a raggiungere la maturazione completa.

Apparizione

Spesso la malattia dei getti si constata solo dopo aver tolto la protezione invernale. L'infezione può però manifestarsi anche nel corso del tardo inverno e della primavera. In tal caso si sviluppa in modo continuo in direzione della radice.

Misure preventive

Intervenire potando generosamente i rami necrotici fino al legno sano. Non somministrare concimi azotati dopo la fine di giugno. In questo modo la crescita si arresta tempestivamente in autunno e la pianta resiste bene all'inverno. Proteggere bene le rose in vista dell'inverno con una rincalzatura o una pacciamatura e avvolgerle con tessuti non tessuti o di iuta.

Difesa

Procedere a una spruzzatura invernale in ottobre con prodotti rameici e ripeterla poco prima del germogliamento in febbraio/marzo. In questo modo si forma una pellicola protettiva contro la malattia fungina.

Cancri rameali da septoria

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen