Ricerca prodotti per colture

Pinacee (Pinaceae)

Pinaceae

Danno

Piralide del mais

Ostrinia nubilalis

Descrizione

La piralide del mais (Ostrinia nubilalis) è un lepidottero appartenente alla famiglia dei cambridi.

Danno

Le larve danneggiano l'interno della pianta fino a pregiudicarne la stabilità. I fori delle gallerie scavate nel fusto favoriscono la penetrazione di batteri e agenti fungini. Le infestazioni interessano anche il luppolo, la patata, il pomodoro e altre piante.

Condizioni favorevoli

Le temperature molto elevate e un'alta umidità dell'aria favoriscono la presenza dei lepidotteri e la sopravvivenza delle uova.

Apparizione

Si manifesta da maggio a settembre e compie 2 generazioni al nord delle Alpi e fino a 3 generazioni al sud.

Misure preventive

Le semine di mais troppo fitte e una regolare irrigazione a pioggia aumentano l'umidità dell'aria nella coltura e favoriscono la presenza delle piralidi. Dopo l'infestazione e il raccolto, rimuovere completamente tutte le piante di mais, triturarle e compostarle per evitare che i bruchi sopravvivano nei gambi rimasti.

Difesa

Le larve svernano negli stocchi, si impupano a inizio primavera e sfarfallano in maggio. Questo periodo di volo principale è il momento migliore per le irrorazioni.

Piralide del mais

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen