Ricerca prodotti per colture

Insalate asiatiche (Brassicacee)

Danno

Tignola delle Crucifere

Plutella xylostella

Descrizione

La tignola delle Crucifere (Plutella xylostella) è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Plutellidi.

Danno

Colpisce tutte le crucifere. Le larve vivono come minatrici a spese delle foglie, in seguito compiono erosioni sulla pagina inferiore, rispettando l'epidermide opposta che poi dissecca e si lacera. In caso di forte infestazione possono distruggere l'intera pianta.

Condizioni favorevoli

L'infestazione si sviluppa solo lentamente sull'arco di più settimane. Il rischio di danni può perciò essere facilmente sottovalutato, soprattutto se l'infestazione aumenta improvvisamente in seguito all'arrivo in volo.

Apparizione

Le prime tignole compaiono già a maggio e compiono da 3 a 5 generazioni. Possono tuttavia manifestarsi improvvisamente in massa in seguito all'arrivo in volo.

Misure preventive

Controllare regolarmente le colture di cavoli per poter reagire per tempo. Le reti di protezione a maglia fine possono tenere lontane le tignole, ma devono essere fissate lungo tutto il bordo nel terreno.

Difesa

In caso di comparsa in massa si raccomandano 1-2 irrorazioni con i normali prodotti contro i bruchi, in modo da ridurre la popolazione a un minimo.

Tignola delle Crucifere

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen