Ricerca prodotti per applicazione

Insalate asiatiche (Brassicacee)

Danno

Altiche (pulci di terra)

Descrizione
Le altiche (Alticinae) sono una sottofamiglia dei crisomelidi (coleotteri defogliatori), che in Europa conta poco meno di 300 specie. Questi coleotteri sono lunghi circa 1,5–3 mm di colore nero, anche con strisce gialle. Basta toccare appena la pianta per far saltar via questo insetto.

Danno
Le altiche provocano piccoli fori tondi sulle foglie. In maggio possono distruggere completamente le semine di cavoli. Le larve biancastre, lunghe circa 4 mm, vivono nel terreno e si nutrono di radici.

Condizioni favorevoli
Il tempo secco favorisce la loro proliferazione. La sarchiatura tra le fila smuove il terreno, che viene evitato dalle altiche.

Difesa
Le altiche sono relativamente semplici da combattere. In caso di forti infestazioni in maggio è utile un trattamento per irrorazione. Un secondo intervento può essere necessario per eliminare un nuovo afflusso di altiche. Utilizzare un quantitativo sufficiente di poltiglia (1 l/10 m²) in modo da bagnare bene anche la superficie del terreno, dove si trovano le larve.

Altiche (pulci di terra)

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen