Ricerca prodotti per colture

Fave

Vicia faba

Danno

Sitone del pisello

Sitona spp.

Descrizione

La sitona (Sitona spp.), che fa parte della famiglia dei Curculioni, è un coleottero che colonizza piselli, fave, fagiolini e fagioli rampicanti. Ne esistono numerose specie.

Danno

Particolarmente a rischio sono i piselli tra la fase di emergenza (germoglio che perfora il terreno) e lo stadio di 6 foglie, quando la perdita fogliare ha le maggiori conseguenze. In concomitanza di tempo fresco, che inibisce la crescita della pianta, il coleottero è più attivo e quindi il rischio di danni è maggiore.

Apparizione

La più diffusa è la sitona del pisello (Sitona lineatus), lunga 4–5 mm con caratteristiche striature. La sitona sverna nei boschetti in mezzo ai campi e nelle siepi e ridiventa attiva quando le temperature superano i 12 °C. Il grosso delle sitone vola a partire dai 16 °C. Dopo l'accoppiamento, le femmine depongono le uova a metà aprile, occasionalmente anche fino a metà luglio. I giovani coleotteri compaiono da giugno a settembre.

Misure preventive

Praticare una rotazione regolare delle colture di piselli e fave. Se possibile, avviare la coltivazione delle piante in vasi di fibra naturale o terracotta nei semenzai protetti o in serra finché presentano almeno 3 palchi di foglie e in seguito trapiantarle in campo aperto.

Difesa

Nello stadio di sviluppo menzionato, controllare periodicamente i piselli ogni 5–7 giorni e all'occorrenza intervenire contro il parassita.

Sitone del pisello

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen