Cydonia oblonga
Eriophyes pyri
L'eriofide del pero (Phytoptes pyri) è un acaro gallicolo. L'eriofide del pero presenta un corpo vermiforme lungo 0,2 mm e dunque non è visibile a occhio nudo.
Che provoca con la sua attività di suzione delle macchie sulle foglie, inizialmente di colore verde pallido, poi rossiccio. L'attacco può manifestarsi anche su frutti e steli. Infine, sulla pagina inferiore delle foglie, si formano delle estroflessioni bollose (galle).
L'eriofide del pero è attivo dal germogliamento alla caduta delle foglie. Dopo la deposizione delle uova nelle foglie, l'acaro vive nelle galle. Esce dalla galla solo al momento della raccolta delle pere per cercare dei nascondigli invernali
Effettuare l'irrorazione invernale con olio poco prima del germogliamento per eliminare gli insetti nocivi che hanno svernato. Se le foglie infestate sono poche, eliminarle singolarmente.
Fintanto che gli acari si trovano nelle galle, il trattamento non ha effetto. Un trattamento preventivo consiste in un'irrorazione al germogliamento con un prodotto contenente olio. L'occasione successiva si presenta subito dopo il raccolto. A quel momento, quando si presentano nuovi sintomi, trattare con un prodotto contenente zolfo.
Nessuna voce disponibile