Ricerca prodotti per colture

Alberi e arbusti (al di fuori della foresta)

Danno

Licheni

Lichen

Descrizione

I licheni sono organismi vegetali originati dalla simbiosi tra un fungo e un'alga. Questa caratteristica è nota solo da poco più un secolo. Il fungo forma una sorta di struttura, detta tallo, che costituisce un sostegno per l'alga. I licheni si distinguono in licheni crostosi, fogliosi e fruticosi.

Danno

Si formano soprattutto sul lato in ombra della corteccia degli alberi, o anche su lastricati, pietre, calcestruzzo e legno, rendendo antiestetici vialetti e superfici.

Condizioni favorevoli

La formazione dei licheni è favorita da umidità persistente, basse temperature (5–15 °C) e lunghi periodi di ombra. La loro crescita è particolarmente vigorosa negli inverni miti.

Misure preventive

Le irrorazioni in autunno, in inverno e al germogliamento con prodotti rameici riduce lo sviluppo di alghe, licheni e funghi su alberi e arbusti. Le barriere meccaniche, come l'imbiancatura del tronco, la pulitura della corteccia con del sapone biologico e una spazzola o, con cautela, mediante un getto di acqua del tubo di annaffiatura o di un'idropulitrice possono rimuovere in parte le patine verdi e ridurre il loro sviluppo. Non piantare gli arbusti nell'ombra degli edifici.

Difesa

Il trattamento si effettua al meglio quando i licheni sono ancora piccoli, ma risulta efficace anche su vecchi strati di licheni. Alcuni prodotti hanno un effetto fisico che perdura a lungo dopo la pulitura.

Licheni

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen