Prodotti dopo il danno

Vespe sociali

Vespula vulgaris

Descrizione

Le vespe sociali (Vespinae) sono una sottofamiglia dei Vespidi.

Danno

In estate, le vespe sono attratte dalla frutta matura, di cui non disdegnano nutrirsi. Le vespe costruiscono di regola i loro nidi sotto le tegole dei tetti o sulle travi di legno.

Apparizione

Le vespe sono attive soprattutto da inizio maggio a fine settembre alla ricerca di nutrimento. Se molto numerose possono diventare fastidiose in agosto e settembre. A partire da fine ottobre, le vespe non volano più.

Misure preventive

Se le vespe non rappresentano un pericolo diretto, possono essere attirate in un luogo molto distante con della frutta troppo matura, così da tenerle lontane, ad esempio, dal tavolo sul terrazzo. Questo diversivo va messo in atto al meglio 1-2 giorni prima.

Difesa

Per gli interventi sui nidi mantenersi a una distanza adeguata. Effettuare la spruzzatura al meglio di sera quando le vespe non volano. Spruzzare direttamente il nido. Basta un solo breve getto di aerosol per sopprimere istantaneamente gli insetti. Non operare contro vento. Per evitare punture di insetti, indossare indumenti adatti durante l'utilizzo. Dopo alcune ore, verificare se gli insetti hanno cessato qualsiasi attività. Se è il caso significa che lo sciame è stato soppresso. Altrimenti ripetere il trattamento.

Vespe sociali
Figura 1: rappresentazione schematica di una vespa.
Figura 2: vespe mentre costruiscono il nido.
Vespe sociali

Area di applicazione

Casa e edificio

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen