Prodotti dopo il danno

Sitone del pisello

Sitona spp.

Descrizione

La sitona (Sitona spp.), che fa parte della famiglia dei Curculioni, è un coleottero che colonizza piselli, fave, fagiolini e fagioli rampicanti. Ne esistono numerose specie.

Danno

Particolarmente a rischio sono i piselli tra la fase di emergenza (germoglio che perfora il terreno) e lo stadio di 6 foglie, quando la perdita fogliare ha le maggiori conseguenze. In concomitanza di tempo fresco, che inibisce la crescita della pianta, il coleottero è più attivo e quindi il rischio di danni è maggiore.

Apparizione

La più diffusa è la sitona del pisello (Sitona lineatus), lunga 4–5 mm con caratteristiche striature. La sitona sverna nei boschetti in mezzo ai campi e nelle siepi e ridiventa attiva quando le temperature superano i 12 °C. Il grosso delle sitone vola a partire dai 16 °C. Dopo l'accoppiamento, le femmine depongono le uova a metà aprile, occasionalmente anche fino a metà luglio. I giovani coleotteri compaiono da giugno a settembre.

Misure preventive

Praticare una rotazione regolare delle colture di piselli e fave. Se possibile, avviare la coltivazione delle piante in vasi di fibra naturale o terracotta nei semenzai protetti o in serra finché presentano almeno 3 palchi di foglie e in seguito trapiantarle in campo aperto.

Difesa

Nello stadio di sviluppo menzionato, controllare periodicamente i piselli ogni 5–7 giorni e all'occorrenza intervenire contro il parassita.

Sitone del pisello
Figura 1: sitona in cerca di cibo.
Figura 2: pisello con foglie erose dalla sitona.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Sitone del pisello

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen