Prodotti dopo il danno

Scarafaggi

Blattodae

Descrizione

Gli scarafaggi (Blattariae), o blatte, sono presenti in tutto il mondo in numerose specie.

Danno

Prediligono gli ambienti caldi degli edifici, come cucine industriali, ristoranti, ospedali, panetterie, pasticcierie e alberghi, saltuariamente anche abitazioni private.

Condizioni favorevoli

Gli scarafaggi sono vettori delle cosiddette infezioni nosocomiali, motivo per cui la loro presenza negli ospedali è particolarmente critica. Le blatte silvestri (Ectobiinae), meno frequenti, sono considerate innocue e non riescono a insediarsi nelle costruzioni.

Apparizione

Nell'Europa centrale sono diffuse soprattutto la blatta fuochista (Blattella germanica) e lo scarafaggio nero (Blatta orientalis).

Misure preventive

Se in una casa si trova uno scarafaggio, di regola ve ne sono altri. In tal caso bisogna pulire a fondo le cucine o le dispense dove ci sono generi alimentari, anche dietro e sotto armadi e scaffali. Le blatte rifuggono la luce, si muovono in fretta e si nascondono facilmente in crepe e fessure.

Difesa

Contro le blatte bisogna intervenire subito alla prima apparizione e procedere poi a controlli regolari fino a quando non se ne vedono più per un lungo periodo. Si utilizzano insetticidi per combattere direttamente singoli insetti e nidi, combinati con trappole per contenere l'infestazione. I giunti aperti e i fori nei muri andrebbero riparati.

Scarafaggi
Figura 1: scarafaggio stilizzato.
Figura 2: scarafaggio.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Scarafaggi

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen