Prodotti dopo il danno

Rizottonie delle graminacee

Rhizoctonia cerealis, Rhizoctonia oryzae, Rhizoctonia solani, Rhizoctonia zeae

Descrizione

Le rizottonie delle graminacee sono funghi patogeni di diverse specie: Rhizoctonia cerealis, R. oryzae, R. solani, R. zeae.

Danno

La malattia si manifesta sui tappeti erbosi con chiazze irregolari di colore da bruno chiaro a rossastro di diametro compreso tra 5 e 80 cm, a volte bordate da un anello grigio blu. R. cerealis crea chiazze giallastre a forma di striscia. Colpisce le radici e i fili d'erba, mentre il colletto delle radici e il meristema apicale rimangono spesso intatti. Il deperimento irreversibile del tappeto erboso è pertanto raro. Frequenti sono invece le infezioni miste o successive.

Condizioni favorevoli

Fattori che favoriscono la malattia: elevata umidità dell'aria e assenza di vento, rugiada, sfalcio troppo corto ed eccesso di azoto che inducono una crescita sproporzionata. R. solani predilige temperature diurne a partire da 25 °C e notti calde. R. cerealis prospera con temperature comprese fra 10 e 20 °C.

Apparizione

R. solani è una caratteristica malattia estiva. R. cerealis si manifesta soprattutto in primavera fino a inizio estate.

Misure preventive

Possibili misure preventive e volte a ridurre i danni: garantire un apporto equilibrato e regolare di sostanze nutritive, concimare con azoto a lenta cessione, ottimizzare la tecnica di irrorazione, permettere un'asciugatura rapida e aumentare l'altezza di sfalcio.

Difesa

Ridurre il feltro e trattare con fungicidi da fine marzo a ottobre. Ripetere i trattamenti in caso di forte pressione infettiva.

Rizottonie delle graminacee
Figura 1: macchie di Rhizoctonia da lontano.
Figura 2: punto di Rhizoctonia nelle vicinanze.

Area di applicazione

Tappeto erboso

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen