Prodotti dopo il danno

Maculatura arancione

Botrytis fabae

Descrizione

La maculatura arancione (Botrytis fabae), nota anche come chocolate spot, è una malattia fungina che colpisce numerosissime piante.

Danno

La malattia provoca piccole macchie ben delimitate, visibili inizialmente sulle foglie inferiori. In seguito può estendersi anche a steli, infiorescenze e baccelli. Le macchie sono spesso rotondeggianti e di colore bruno, per la maggior parte con bordo verde-grigio. Al centro, il tessuto infettato si schiarisce e secca. In caso di forti infestazioni, le macchie possono fondersi e pregiudicare in ampia misura il raccolto.

Condizioni favorevoli

La maculatura arancione richiede temperature e umidità elevate, per cui è più frequente solo a partire da fine maggio. Le epidemie si sviluppano in parte nei periodi di pioggia persistente.

Apparizione

In particolare le varietà di fagiolo sono colpisce. Il primo attacco è in genere a partire dalla fioritura.

Misure preventive

Evitare di seminare le leguminose in inverno, perché risultano in generale più soggette a malattie. Tenere le nuove semine a una distanza sufficiente dalle colture più vecchie. Eseguire i primi controlli all'inizio della fioritura, quando possono comparire i primi sintomi.

Difesa

Per i fagiolini, ad esempio, si interviene a partire da fine maggio dopo la fioritura con 2 trattamenti a distanza di 7–14 giorni.

Maculatura arancione
Le fotografie seguiranno presto.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Maculatura arancione

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen