Prodotti dopo il danno

Convolvulaceae

Convolvulaceae

Descrizione

I convolvoli (Convolvulaceae) sono una famiglia di piante rampicanti o striscianti appartenenti all'ordine delle Solanales. Ne fanno parte ad esempio il vilucchio comune (Convolvulus arvensis) e il vilucchio bianco (Calystegia sepium). Nel linguaggio comune si chiama convolvolo anche il poligono (Fallopia convolvulus, syn. Polygonum c.) che appartiene alle Poligonacee.

Danno

Tutti i convolvoli sono indicatori di terreni ricchi di nutritivi (azoto).

Apparizione

Si tratta di erbe infestanti con radici o rizomi perenni che si moltiplicano anche da seme.

Misure preventive

La pacciamatura impedisce la germinazione delle malerbe sotto e attorno le piante coltivate. La privazione della luce previene la crescita. Una zappatura e sarchiature regolari impediscono meccanicamente l'insediamento delle malerbe, mantiene la superficie del terreno granulosa e ne favorisce l'asciugatura.

Difesa

Per combatterli è importante utilizzare prodotti sistemici che uccidono anche le radici, altrimenti il problema non è risolto. I prodotti sotto forma di schiuma vanno spennellati su più foglie possibili. I prodotti per irrorazione vanno a loro volta spruzzati su più foglie possibile, evitando qualsiasi dispersione (deriva) che potrebbe uccidere le piante adiacenti o altre piante coltivate.

Convolvulaceae
Figura 1: convolvoli su pacciamatura di corteccia.
Figura 2: abete infestato dai convolvoli.

Area di applicazione

Abete del Caucaso

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen