Prodotti dopo il danno

Alternaria

Alternaria solani, Alternaria alternata

Descrizione

L'alternariosi (Alternaria solani e Alternaria alternata) è una malattia fungina che colpisce le Solanacee, in particolare la patata, il pomodoro e la melanzana.

Danno

Provoca piccole macchie fogliari da giallo-brune a nere che spesso si allargano a cerchi concentrici. Le macchie necrotizzano. Un'infestazione avanzata provoca la caduta delle foglie.

Condizioni favorevoli

Lo sviluppo della malattia è favorito da foglie spesso bagnate e temperature superiori ai 25 °C.

Misure preventive

Coltivare i pomodori sotto una protezione contro la pioggia. Per quanto possibile, non irrigare dall'alto, bensì direttamente attorno al piede della pianta così da non bagnare le foglie. Non tenere le piante troppo vicine tra loro e preferire un luogo ventilato per favorire l'asciugatura dopo la pioggia.

Difesa

Iniziare i trattamenti preventivi per le patate a partire da giugno, poco prima della fioritura. Pomodori e melanzane vanno trattati preventivamente a partire da luglio. Ripetere le irrorazioni preventive ogni 10–21 giorni, a seconda delle condizioni atmosferiche.

Alternaria
Figura 1: foglia composta della patata colpita da Alternaria.
Figura 2: foglia composta del pomodoro colpita da Alternaria.

Area di applicazione

Melanzane

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen