Le alghe sono organismi vegetali capaci di fotosintesi che vivono nell'acqua o in pellicole acquose. Vengono suddivise in due gruppi principali in funzione delle loro dimensioni: le microalghe, osservabili solo al microscopio, e le macroalghe, visibili a occhio nudo. Alcune alghe possono anche vivere fuori dall'acqua, come le alghe aeree, che crescono ad esempio sulle cortecce degli alberi o sulle rocce e colorano in parte le superfici. Le alghe terrestri, come le alghe verdi, vivono invece nel terreno o sulla sua superficie.
Soprattutto le alghe aeree, ma anche quelle terrestri, formano pellicole antiestetiche. In presenza di umidità, creano spesso uno strato molto scivoloso su pavimenti in pietra, scale in legno e lastricati.
La formazione delle alghe è favorita da umidità persistente, basse temperature (5–15 °C) e lunghi periodi di ombra. Anche dopo intensi strofinamenti e risciacqui, le alghe si ripresentano in fetta con l'umidità.
Creare condizioni asciutte. Provvedere a una rapida asciugatura delle superfici. Ridurre l'ombreggiamento troppo prolungato.
Il trattamento antialghe si effettua al meglio su uno strato appena formato, ma risulta efficace anche su vecchi strati di alghe. Alcuni prodotti hanno un effetto fisico che perdura a lungo dopo la pulitura.
Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.