Ricerca prodotti per colture
Uva spina
Ribes uva-crispa
Danno
Afide grigio-rosa del melo
Dysaphis plantaginea
Descrizione
L'afide grigio del melo (Dysaphis plantaginea) è lungo 2–3 mm, tondeggiante e ricoperto da uno strato di polvere cerosa grigiastra, da cui anche il nome di afide cenerognolo.
Danno
La loro attività di suzione provoca un forte accartocciamento delle foglie e i nuovi getti risultano deformati. Colpiscono anche i frutti, ostacolandone lo sviluppo e deformandoli.
Apparizione
Sverna allo stadio di uovo che si schiude in aprile. Gli afidi si sviluppano sulle giovani gemme.
Misure preventive
Se ad essere infestati sono solo alcuni getti, eliminarli mediante potatura. In caso di infestazione annuale, effettuare in ogni caso l'irrorazione al germogliamento. In estate, tosare regolarmente il prato sotto l'albero per decimare l'ospite estivo.
Difesa
Uno degli interventi più importanti è l'irrorazione al germogliamento con prodotti contenenti olio, che distruggono le uova. Questo avviene al rigonfiamento delle gemme. Al germogliamento e dopo la fioritura si possono utilizzare insetticidi che agiscono sugli afidi. È importante bagnare la pianta e le foglie a fondo e da tutti i lati. Il trattamento va all'occorrenza ripetuto, in quanto gli afidi rimangono nascosti.

Scegliere il prodotto

Belrose® Stop agli afidi
Insetticida, Produit biologique- Anche per le verdure, i bachi e la frutta
- Breve periodo di attesa

CanDo
Insetticida, Produit biologique- Adatto anche per tutte le piante commestibili
- Effetto fisico al 100%
- Non provoca resistenza
- Non pericoloso per api e uccelli

CanDo Spray
Insetticida / Fongicida, Prodotto biologico- Adatto anche per tutte le piante commestibili
- ffetto fisico al 100%
- Non provoca resistenza
- Non pericoloso per api e uccelli

Siva® Natura
Insetticida, Produit biologique- Contro i parassiti succhiatori
- Su bacche, frutta e verdura
- Breve periodo di attesa
- Anche per le piante ornamentali

Maag Neem
Insetticida, Produit biologique- Contro gli insetti succhiatori e minatrici
- Per gli ortaggi e le erbe aromatiche
- Protegge gli insetti benefici
- Penetra nella pianta
Prodotto non più offerto.




