Ricerca prodotti per applicazione

Patate da tavola e da foraggio

Solanum tuberosum

Danno

Fitoftora

Descrizione
La fitoftora (Phytophthora infestans), chiamata anche peronospora della patata e del pomodoro, è un genere di fungo che colpisce diverse varietà di piante.

Danno
Inizialmente si formano sulle foglie delle macchie brune circondate da un alone verde opaco, che si estendono rapidamente. Di mattina, quando c'è ancora della rugiada, è possibile osservare un feltro fungino biancastro attorno alle macchie. Le foglie infestate deperiscono e seccano. Anche sui germogli possono formarsi delle macchie grandi e ben delimitate di colore bruno nero. Sui pomodori compaiono zone depresse e secche di colore marrone scuro, che li rende inutilizzabili. Vengono colpite soprattutto le colture di pomodori e patate in campo aperto, ma anche malerbe appartenenti alla famiglia delle Solanacee.

Condizioni favorevoli
Pioggia, rugiada o irrigazione dall'alto che lasciano le foglie bagnate a lungo favoriscono l'insorgere e la diffusione della malattia. La propagazione inizia generalmente da focolai primari costituiti da patate da semina infette in colture precoci, quando si tolgono i veli e le pellicole di copertura. Le spore si diffondono allora con il vento o gli irrigatori a pioggia.

Misure preventive
Soprattutto i pomodori possono essere protetti con una serra semichiusa.

Difesa
Tutte le patate e tutti i pomodori andrebbero trattati preventivamente non appena i servizi fitosanitari segnalano i primi attacchi di fitoftora, in caso di rischio di infezione o al più tardi quando si osservano le prime macchie. Ripetere il trattamento ogni 2–3 settimane. Solo rinnovando periodicamente la pellicola protettiva è possibile ottenere il risultato desiderato. La malattia in corso non può più essere arrestata.

Fitoftora

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Keine Einträge vorhanden

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen