Ricerca prodotti per applicazione

Patate da tavola e da foraggio

Solanum tuberosum

Danno

Dorifore della patata

Descrizione
La dorifora della patata (Leptinotarsa decemlineata) è un insetto della famiglia dei coleotteri defogliatori che colonizza non solo la patata, ma anche la melanzana, il peperone, il melone pepino, la morella rampicante, la morella comune, il giusquiamo e la belladonna.

Danno
L'insetto adulto esce dal nascondiglio invernale in maggio e depone le uova in giugno. Di lì a poco le larve neonate iniziano a divorare le foglie e una volta mature scendono nel terreno e si impupano. Gli adulti generati continuano l'attività trofica. Spesso si sviluppa una seconda generazione larvale in agosto, che però è meno dannosa.

Misure preventivo
A titolo preventivo si dovrebbero raccogliere tutte le patate, anche quelle inutilizzabili, affinché non crescano come ricacci in giardino fungendo da ospite per la moltiplicazione della dorifora.

Difesa
Alla prima apparizione in giugno, trattare le piante da tutti i lati. Ripetere il trattamento in caso di nuovi arrivi che innescano un'ulteriore infestazione.

Dorifore della patata

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Keine Einträge vorhanden

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen