Ricerca prodotti per colture

Corniolo

Cornus ma

Danno

Batteriosi del ciliegio

Pseudomonas syringae pv. morsprunorum

Descrizione

La batteriosi del ciliegio (Pseudomonas syringae pv. morsprunorum) è un cancro batterico che, oltre al ciliegio, colpisce anche altre varietà di frutta a nocciolo, come pruni, susini, albicocchi e peschi.

Danno

A inizio estate compaiono segni di avvizzimento, depressioni nella corteccia con emissione di «gomma», gemme danneggiate e maculature fogliari. Interi alberi possono morire in breve tempo.

Condizioni favorevoli

I punti di ingresso sono le cicatrici fogliari che si creano dopo la caduta delle foglie. Oppure anche i tagli della potatura invernale effettuata con la pioggia e le fenditure causate dal gelo.

Misure preventive

Piantare il ciliegio in un luogo ben ventilato. Eseguire la potatura a inizio estate. Proteggere le ferite da taglio e le spaccature nella corteccia con una pasta cicatrizzante.

Difesa

Tre trattamenti a distanza di 2–3 settimane con prodotti rameici nel periodo d'infezione delle foglie si rivelano efficaci.

Batteriosi del ciliegio

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen