Ricerca prodotti per colture

Casa e edificio

Danno

Scarafaggi

Blattodae

Descrizione

Gli scarafaggi (Blattariae), o blatte, sono presenti in tutto il mondo in numerose specie.

Danno

Prediligono gli ambienti caldi degli edifici, come cucine industriali, ristoranti, ospedali, panetterie, pasticcierie e alberghi, saltuariamente anche abitazioni private.

Condizioni favorevoli

Gli scarafaggi sono vettori delle cosiddette infezioni nosocomiali, motivo per cui la loro presenza negli ospedali è particolarmente critica. Le blatte silvestri (Ectobiinae), meno frequenti, sono considerate innocue e non riescono a insediarsi nelle costruzioni.

Apparizione

Nell'Europa centrale sono diffuse soprattutto la blatta fuochista (Blattella germanica) e lo scarafaggio nero (Blatta orientalis).

Misure preventive

Se in una casa si trova uno scarafaggio, di regola ve ne sono altri. In tal caso bisogna pulire a fondo le cucine o le dispense dove ci sono generi alimentari, anche dietro e sotto armadi e scaffali. Le blatte rifuggono la luce, si muovono in fretta e si nascondono facilmente in crepe e fessure.

Difesa

Contro le blatte bisogna intervenire subito alla prima apparizione e procedere poi a controlli regolari fino a quando non se ne vedono più per un lungo periodo. Si utilizzano insetticidi per combattere direttamente singoli insetti e nidi, combinati con trappole per contenere l'infestazione. I giunti aperti e i fori nei muri andrebbero riparati.

Scarafaggi

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen