Brassica oleracea var. italica
Pieris brassicae
In Europa le cavolaie formano una famiglia di circa 15 specie di lepidotteri. Fra queste figura la Navoncella (Pieris napi), che però compare meno come parassita nell'orto. Le larve della grande cavolaia (Pieris brassicae) sono di colore verde-giallo con punti neri. Le larve della cavolaia minore o rapaiola (Pieris rapae) sono interamente di colore verde chiaro.
Le larve di cavolaia compaiono spesso in gran numero sulle varietà di cavolo. Divorano le foglie di cui lasciano in parte soltanto le nervature. Il danno maggiore è causato dalle larve della seconda generazione, da luglio a settembre.
Le farfalle bianche compaiono in aprile-maggio e iniziano ben presto a deporre le uova. La deposizione dura fino a giugno. In luglio si manifesta la seconda generazione. Negli anni molto caldi, si copie anche una terza generazione, che però non è completa e causa perciò danni molto limitati.
Controllare regolarmente le piante di cavolo da aprile a giugno. Le varietà di cavolo possono essere coperte con reti contro le farfalle. Vengono utilizzate anche «gabbie» a rete praticabili. Schiacciare le deposizioni di uova e raccogliere le larve.
Questo è anche il periodo (luglio a settembre) migliore per combatterle, bagnando la pianta da tutti i lati, senza dimenticare la pagina inferiore delle foglie.
Nessuna voce disponibile