Ricerca prodotti per colture

Bietola

Beta vulgaris subsp. vulgaris

Danno

Tripidi dei piselli

Kakothrips robustus

Descrizione

I tripidi dei piselli (Kakothrips robustus), di colore giallo bruno, hanno un corpo sottile e sono lunghi soltanto 1,5–1,8 mm.

Danno

Succhiano le singole cellule di fiori, foglie o baccelli, in particolare quando le piante si trovano nella fase di sviluppo e sono ancora tenere. I tripidi cercano soprattutto linfa contenente zuccheri. L'attività di suzione degli organi sensibili della pianta può provocarne il disseccamento e il deperimento.

Apparizione

Le larve svernano nel terreno e compaiono a partire da metà maggio. Le semine particolarmente tardive sono maggiormente a rischio. La proliferazione dei tripidi è favorita da condizioni di caldo secco.

Misure preventive

Una semina precoce, la coltivazione di varietà a crescita rapida (precoce) e un cambio regolare della posizione dei piselli riduce il numero degli insetti nocivi e il danno che causano.

Difesa

Per valutare la necessità d'intervento, controllare la presenza di tripidi su apici e fiori. Si raccomanda un trattamento già a partire da 2 larve per fiore. 3–5 giorni dopo il trattamento, controllare se sono stati colpiti tutti i tripidi e, se necessario, ripeterlo 1–2 volte.

Tripidi dei piselli

Scegliere il prodotto

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessuna voce disponibile

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen