Prodotti dopo il danno

Ticchiolatura

Venturia inaequalis, Venturia pirina

Descrizione

La ticchiolatura è senz'altro la malattia fungina più grave degli alberi da frutto a granella. Si manifesta in due forme: la ticchiolatura del melo (Venturia inaequalis) e la ticchiolatura del pero (Venturia pirina).

Danno

La ticchiolatura si manifesta sulle foglie e sui giovani getti con macchie di colore marrone scuro dalla superficie vellutata. In seguito, le macchie seccano e le foglie cadono. Sui frutti si formano invece macchie nere screpolate. I danni da ticchiolatura si suddividono in tre periodi: la ticchiolatura precoce sui frutticini, che marciscono, la ticchiolatura tardiva sui frutti già grandi, che si presentano lacerati e deformi, e la ticchiolatura durante la conservazione, che forma macchie sui frutti tenuti a magazzino.

Condizioni favorevoli

I danni importanti si manifestano nelle regioni con abbondanti precipitazioni e un'elevata umidità dell'aria. La germinazione delle spore è possibile da 2 a 30 °C.

Apparizione

Il fungo sopravvive e continua a svilupparsi sulle foglie cadute. Il micelio è anche in grado di svernare nelle lesioni necrotiche dei rami colpiti, dando origine a infezioni primarie l'anno successivo. Queste compaiono in tarda primavera.

Misure preventive

Eliminare i frutti infetti e le foglie cadute, perché rimangono contagiose anche se sono morte. Da alcuni anni esistono anche varietà abbastanza resistenti per la coltivazione in giardino, che sono molto meno sensibili. Si raccomanda di utilizzare queste varietà.

Difesa

A titolo preventivo si dovrebbe in ogni caso eseguire un'irrorazione con prodotti rameici poco prima dell'apertura delle gemme, così da contenere le spore sulla corteccia. Contro la ticchiolatura della frutta a granella si interviene dopo la fioritura e durante la crescita dei frutti con 3–4 irrorazioni a distanza di 3–5 settimane. In caso di tempo asciutto, gli intervalli possono essere più lunghi. Le irrorazioni avvengono fino a circa 2–4 settimane prima del raccolto.

Ticchiolatura
Figura 1: mela con macchie e lesioni da ticchiolatura.
Figura 2: sintomi di ticchiolatura su foglia di melo.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Ticchiolatura

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen