Prodotti dopo il danno

Peronospora del porro

Phytophthora porri

Descrizione

La peronospora del porro (Phytophthora porri) è una malattia fungina che colpisce soprattutto i porri e saltuariamente anche le cipolle.

Danno

In caso di attacco, le punte delle foglie si presentano oleose o con una zona di transizione di colore verde pallido. In seguito le punte muoiono e assumono un colore biancastro che le fa sembrare di carta. La malattia riduce la vitalità della pianta.

Condizioni favorevoli

L'insorgere della malattia è favorito da avvallamenti umidi e tempo fresco e umido. La temperatura ottimale per lo sviluppo è compresa tra 12 e 22 °C.

Apparizione

Si manifesta generalmente tardi, tra luglio e settembre. Le piante colpite e destinate allo stoccaggio risultano meno resistenti.

Misure preventive

Le spore del fungo possono sopravvivere per diversi anni nel terreno. Una buona misura preventiva consiste perciò nel ruotare sempre le colture di porri e cipolle.

Difesa

Se la malattia si presenta regolarmente procedere a 1–2 trattamenti preventivi quando la coltura si infittisce, da giugno a settembre, a distanza di 3–4 settiman

Peronospora del porro
Figura 1: foglia di porro con peronospora del porro.
Figura 2: coltivazione di porri colpita da Phytophthora porri.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Peronospora del porro

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen