Prodotti dopo il danno

Afide radicicolo della lattuga

Pemphigus bursarius

Descrizione

L'afide radicicolo della lattuga (Pemphigus bursarius), detto anche afide ceroso del pioppo, appartiene alla famiglia degli afidi galligeni (Pemphigidae).

Danno

Se le colonie sono ben sviluppate e il tempo è asciutto, l'attività di suzione provoca anche il deperimento dei cespi maturi poco prima del raccolto.

Apparizione

L'ospite invernale di questo afide è il pioppo nero. Le forme alate svernano nella corteccia. In primavera le femmine pungono i piccioli fogliari provocando la comparsa di una galla all'intero della quale si sviluppano gli afidi. A partire da inizio giugno le galle scoppiano e in luglio la nuova generazione alata raggiunge gli ospiti estivi. L'afide radicicolo è un afide ceroso che vive su insalate, indivie e cicorie.

Misure preventive

Se possibile, a inizio estate coprire le colture con una rete di protezione per impedire l'arrivo in volo degli afidi dai pioppi. La sarchiatura e il mantenimento dell'umidità uniforme del terreno attenuano i sintomi di appassimento.

Difesa

Per combattere questo afide si interviene irrorando in luglio un prodotto autorizzato o irrigando una volta le piante prima della messa a dimora.

Afide radicicolo della lattuga
Figura 1: indivie deperite a causa dell'afide radicicolo.
Figura 2: afidi cerosi su radice di indivia.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Afide radicicolo della lattuga

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen