Nutrire e concimare: tutto ciò che occorre alle piante

Nutrire in modo corretto le piante è l'essenza del giardinaggio. Per crescere in perfetta salute, le piante necessitano di numerose sostanze nutritive. Se mancano nel terreno occorre integrarle attraverso la concimazione. Un buon apporto di sostanze nutritive consente di ottenere una crescita vigorosa e di ridurre la vulnerabilità alle malattie. Si distingue tra elementi nutritivi principali e microelementi.

Le sostanze nutritive principali

Azoto: per la crescita. Interviene nella sintesi delle proteine ed è dunque importante per lo sviluppo di germogli e foglie. Una carenza di azoto si manifesta con un rapido rallentamento della crescita. Le foglie più vecchie ingialliscono e la pianta ha un aspetto stentato.

Fosforo: per la fioritura. È importante per la formazione dei fiori, dei frutti e di un forte apparato radicale. Interviene nei processi energetici e nello sviluppo della pianta. Una carenza si manifesta con l'arresto della crescita e il deperimento delle foglie. Il fosforo si lega saldamente alle particelle del suolo: in caso di concimazione sproporzionata sussiste il rischio di un eccesso di fosforo nel terreno.

Potassio: per la resistenza. Rinforza il tessuto cellulare e regola il bilancio idrico. Il potassio ha perciò un notevole influsso sulla resistenza al freddo e alla siccità. È un elemento importante nella formazione dei frutti e migliora il sapore e la conservabilità di frutti e ortaggi. Una carenza di potassio inizia a manifestarsi con l'ingiallimento delle foglie più vecchie che deperiscono partendo dai bordi.

Calcio: per la stabilità. Il calcio rinforza lo "scheletro" della pianta e si lega agli acidi presenti nel terreno. Una carenza di calcio comporta un terreno acido, mentre un eccesso di calcio accelera la decomposizione dell'humus con conseguente perdita di sostanze nutritive. Manifestazioni di carenza sono il deperimento delle radici o della pianta a partire dalle punte. Nel caso delle mele compare la caratteristica butteratura amara.

Magnesio: per il verde fogliare. È un elemento essenziale della molecola della clorofilla. Una forte mancanza di magnesio fa sì che le foglie ingialliscono, mentre le nervature rimangono verdi. Un eccesso di calcio nel terreno inibisce l'assorbimento di magnesio.

Zolfo: per il sapore. Gli ortaggi quali ad esempio la cipolla e l'aglio necessitano di molto zolfo, sostanza che ne determina il sapore caratteristico. Lo zolfo interviene in molti processi, fra cui la sintesi delle proteine. Una carenza di zolfo si manifesta con una netta riduzione del gusto nelle cipolle e l'ingiallimento delle foglie.

I microelementi

I microelementi sono rari e preziosi. Le piante ne assorbono soltanto quantità minime, ma sono essenziali per una crescita sana. Fra i microelementi figurano il boro, il ferro, il rame, il manganese, lo zinco, il molibdeno e il silicio.

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