Prodotti dopo il danno

Monilia dei frutti

Monilia laxa, Monilia fructigena, Monilia linhatiana

Danno

I frutti colpiti da monilia iniziano a marcire nel periodo del raccolto. Il marciume si diffonde a partire da una lesione nella buccia dei frutti, spesso provocata da parassiti come la carpocapsa del melo o le vespe. L'infezione da monilia forma un marciume bruno puntiforme che in seguito si estende a tutto il frutto. Sulla buccia dei frutti si formano dei cerchi concentrici di pustole fungine di colore beige o grigio-bruno.

Condizioni favorevoli

Coltivazione poco igienica con molto cascame sul terreno attorno al tronco. Terreni non curati di frutteti nelle immediate vicinanze. Condizioni piovose con foglie persistentemente umide e asciugatura ritardata dei frutti.

Misure preventive

Per ridurre la disseminazione delle spore bisogna raccogliere tutti i frutti mummificati o caduti per terra e smaltirli con i rifiuti domestici.

Difesa

Il trattamento per irrorazione va eseguito al meglio quando le condizioni sono favorevoli all'infezione, vale a dire con tempo fresco e umido. È importante intervenire anche contro gli insetti nocivi per evitare le lesioni sui frutti da cui prende avvio l'infezione.

Monilia dei frutti
Figura 1: frutti mummificati su ramo (Monilia laxa).
Figura 2: pesca colpita da Monilia laxa.

Seleziona l'area di applicazione

Tutte le categorieArbustiOrtoDentro e fuori casaFrutta, bacche, vitiTappeto erbosoGiardino ornamentale

Prodotti dopo il danno

Monilia dei frutti

Assortimento attuale
Non più disponibile
Assortimento attuale
Non più disponibile

Nessun prodotto approvato è attualmente disponibile per questo danno e/o area di applicazione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen